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Audit & Consulting 2018-10-16T12:33:49+00:00

Vision & Mission 

Le persone sono il cardine della nostra Mission

Le attività aziendali sono basate su valori condivisi, dove gli individui sono il principale e costante punto di riferimento delle nostre azioni.

“Il valore del lavoro proviene dalle persone”

 Lavoriamo insieme alla tua azienda, non per la tua azienda

Il nostro obiettivo manageriale è fornire soluzioni ad hoc che soddisfino le esigenze dell’azienda. Un’organizzazione ha bisogno di adattarsi ai cambiamenti e all’evoluzione del mercato. Noi siamo il partner ideale in grado di trasformare i processi aziendali migliorandone le prestazioni e affiancandola per ottenere un’ottimizzazione delle proprie risorse.

“Affrontiamo i problemi più complessi per superarli insieme”

La consulenza parte dall’orecchio che ascolta

Il nostro approccio consiste nell’ascoltare e rendere visibili
le di coltà e le esigenze dell’azienda.
L’ascolto è infatti il primo passo per trasformare le relazioni di un rapporto generando fiducia e collaborazione.

“Ascoltare vale più che dare suggerimenti”

La grandezza del lavoro è all’interno della cooperazione

Siamo convinti che i risultati aziendali siano perseguibili grazie alla sinergia di esperti che collaborano per raggiungere un obiettivo prefissato. La capacità di costruire relazioni nelle aree aziendali permette l’espressione di nuove idee e la pianificazione di soluzioni strategiche. Il nostro metodo di lavoro è un modello vincente.

“La consulenza sinergica è un’infusione di fiducia”

 L’organizzazione aziendale è la combinazione di persone che lavorano con passione e grinta

Il nostro intento è quello di offrire supporto alla pianificazione e al coordinamento aziendale. Affianchiamo i nostri Partners nella programmazione di interventi volti al miglioramento delle performance e nell’ottimizzazione delle risorse aziendali, superando il tradizionale concetto di consulenza e instaurando relazioni di reale partnership. Per il raggiungimento degli obiettivi di business è necessario gestire ogni area in modo efficace, coordinando le risorse aziendali disponibili.

“Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”

A.D.C. (AUDIT DIFESA CONSULTING) PROFESSIONAL  NETWORK

                  

  • Riclassificazione del bilancio degli ultimi tre esercizi;
  • Analisi del Conto Economico;
  • Analisi dello Stato Patrimoniale;
  • Identificazione dei punti di forza e di debolezza;
  • Strategie di valorizzazione dell’Azienda;
  • Redazione del budget annuale, budget di periodo e proiezione di fine anno;
  • Identificazione del B.E.P. ( punto di pareggio );
  • Rilevazione degli indici di bilancio ed elaborazione della legenda interpretativa;
  • Realizzazione di un cruscotto aziendale atto a monitorare l’attività in tempo reale;
  • Elaborazione di uno strumento informatico idoneo alla corretta applicazione delle metodologie introdotte. da integrarsi in quello eventualmente esistente.
  • Revisione & Certificazione dei Conti societari ed eventuale  BILANCIO  CONSOLIDATO.

  • Individuazione e controllo dei rapporti ed affidamenti bancari esistenti B.T. & M .L. T.;
  • Supporto e indicazioni operative nella gestione dei clienti e dei fornitori;
  • Supporto e indicazioni operative nella gestione della tesoreria;
  • Pianificazione Finanziaria a breve e medio termine;
  • Ottimizzazione dei flussi di denaro in entrata ed in uscita;
  • Definizione del fabbisogno finanziario;
  • Proposte di risoluzione delle eventuali problematiche;
  • Elaborazione di strumenti informatici di controllo per le eventuali procedure di budget;
  • Ricalcolo anatocistico/usura conti correnti bancari e finanziamenti.
  • Definizione della struttura finanziaria esistente;
  • Personalizzazione degli strumenti di valutazione;
  • Calcolo del Rating;
  • Implementazione delle procedure di valutazione del Rating;
  • Individuazione ed attuazione degli interventi da adottare;
  • Azioni di miglioramento del Rating nel breve e lungo periodo.
  • Al fine  di una previsione ( Budget ) aziendale, che rappresenta gli obiettivi della gestione e, quindi, del fabbisogno di denaro, è necessario poter costruire preventivi e consuntivi che, in maniera realistica, tengano conto del costo che l’Azienda sostiene per produrre il proprio Servizio/Prodotto. Tale costo deve servire come base per determinare i prezzi che tengano conto dell’Utile, di Sconti e di eventuali Rischi connessi al rapporto con il Cliente (Gestione dei Crediti) e (Gestione della tesoreria e dell’incasso) senza tralasciare che in qualunque maniera dovranno essere compatibili e realistici con le limitazioni e le abitudini del Mercato e del Target di Consumer individuato ed adeguato alla propria produzione, ed anche secondo il territorio di distribuzione. Lo scopo è quello di costruire, con l’attività,  Collaborazione e Partecipazione del Personale Amministrativo e della Direzione Aziendale, procedure idonee in grado di evidenziare i margini reali prodotti dall’Impresa, partendo dalla riclassificazione in chiave gestionale del Bilancio, la suddivisione delle voci tra centri di costo e di ricavo, fino ad arrivare al dettaglio dei margini per singolo Cliente e/o commessa, e Nazione.
  • Gestione del MKT strategico, mediante metodi di Comparazione con i Leaders di Mercato (Concorrenza) nel segmento dei propri prodotti ed a parità  di qualità e  fascia di Consumer.
  • Sensibilizzazione sull’importanza del Controllo di Gestione e del Budget Aziendale;
  • Illustrazione delle modalità operative di gestione dei sistemi progettati;
  • Formazione sulla fase di analisi dei dati a consuntivo;
  • Illustrazione delle modalità di adozione delle eventuali azioni correttive da implementare;
  • Programmazione di riunioni ed incontri periodici con il personale coinvolto.
  • Definizione degli obiettivi strategici aziendali a breve e medio termine
  • Definizione e quantificazione degli investimenti da realizzare
  • Previsione delle fonti di finanziamento
  • Previsione dei ritorni attesi
  • Previsione dei costi e dei ricavi
  • Elaborazione della bozza di Business Plan
  • Discussione, modifiche e stesura definitiva
  • Predisposizione della relazione accompagnatoria al Business Plan
  • I nostri consulenti valuteranno la possibilità di poter consigliare al Cliente l’apertura di nuovi rapporti bancari, e/o di poter ridefinire le linee di Credito in essere, anche attraverso linee di Credito alternativo ,(Nuovi strumenti di Pagamento verso Fornitori e/o di smobilizzo dei crediti – Servizi di Factoring e di Assicurazione Crediti) e/o di Credito Agevolato ovvero eventualmente supportato da Consorzi di Garanzia ai sensi della Legge 662/96.
  • Riassetto societario. e/o del GRUPPO o Filiera;
  • Cambio di FORMA Sociale ed analisi delle responsabilità personali consone alle attività;
  • Operazioni straordinarie: Trasformazioni, Fusioni, Scissioni, Conferimenti, ecc.
  • Contrattualistica: contratti di appalto, contratti di fornitura, contratti estimatori ecc.
  • Perizie di stima, rivalutazione quote;
  • Valutazione dei CREDITI rinegoziati o di non facile esazione determinazione dell’impatto. ( contabile – Fiscale/patrimoniale);
  • Individuazione del modello di GOVERNANCE e instaurazione di procedure  idonee.
  • Programmazione investimenti;
  • Ricerche di mercati di sbocco- bacino di nuova utenza, accordi commerciali ecc.
  • Internazionalizzazione ( particolarmente per il comparto dell’agro-alimentare);
  • Valutazione del Rischio PORTAFOGLIO CLIENTI;
  • Valutazione del Rischio e procedure per la segmentazione e selezione dei FORNITORI;
  • Valutazione del RATING di REPUTAZIONE mediante metodi Oggettivi;
  • Valutazione e assistenza per adesione a CENTRALI RISCHI, per il controllo PAGAMENTI e  per il Grado di ONORABILITA’ e REPUTAZIONE Percepita su soggetti terzi;
  • Modelli di COMPLIANCE aziendale; procedure applicazione del D. Lgs 231/2001 (Responsabilità Penale-Amministrativa Societaria ) e D. Lgs 231/2007 (Antiriciclaggio) Procedure ed  applicazione D. Lgs 196/2003 (Codice del Trattamento Dati  & PRIVACY).
  • Esame fiscalità aziendale: ottimizzazione impatto fiscale;
  • Accertamento con adesione, ricorsi presso le commissioni tributarie avverso accertamenti e  cartelle esattoriali, conciliazioni;
  • Divisioni patrimoniali: profili fiscali.
  • Tenuta scritture contabili- Cedolini Paghe- Magazzino;
  • Revisione bilanci;
  • Revisioni contabili e riconciliazione Bancaria.
  • Formazione continua tramite fondi interprofessionali
  • Gestione delle procedure disciplinari
  • Stage aziendali
  • Applicazione di contratti collettivi aziende e relativi vantaggi
  • Certificazione dei contratti individuali
  • Adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Analisi e budget del costo del personale
  • Gestione situazioni debitorie, dilazioni con Enti
  • Gestione esuberi
  • Analisi del CCNL di riferimento e corretta applicazione
  • Conciliazioni controversie di lavoro, anche in costanza di rapporto
  • Verifica delle adempienze amministrative, contributive e formali
  • Procedure  e Ricorso ad Ammortizzatori Sociali.
  • Concertazione ed assistenza c/o Organi Sindacali.
  • Valutazione di INFEDELTA’ delle Risorse, Comportamenti  Illeciti/Reati-Procedimenti  da adottarsi interventi per la  Difesa di Diritti Industriali -Patrimoniali.

Difesa dei diritti nelle cause presso i Tribunali:

  • Ambito CIVILE (ivi comprese le Sezioni Lavoro e Previdenza, Agraria, Imprese);
  • Ambito PENALE;
  • Ambito AMMINISTRATIVO;
  • Ambito FINANZIARIO;
  • Ambito TRIBUTARIO:  Opposizione a cartelle esattoriali intimazioni di pagamento, avvisi di  mora, pignoramenti. ecc.
  • Componimenti stragiudiziali;
  • Conduzione arbitrati;
  • Supporto Servizi INVESTIGATIVI & Tecnici;

Per Società di Informazioni commerciali/Investigazioni/Recupero crediti

NORMATIVE/Prescrizioni –  ORGANIZZAZIONE -RISORSE- Reti COMMERCIALI- SIC.

  • Riassetto Societario sintonizzato agli adempimenti del TULPS/DM 269-2010 e Cod. Privacy;
  • Sviluppo & Tutoraggio delle  Procedure  del Modello Funzionale;
  • Organigrammi-Ruoli e funzioni;
  • Budget di Previsione & Gestione del controllo costante e pianificazione;
  • Analisi  dei servizi (modifiche e implementazioni);
  • Flussi e Lay -out operativi e Formazione tecnica risorse;
  • Formazione Tecnica –  operativa nel/i segmento/i abilitato/i;
  • Crescita Aziendale eventuali segmenti collaterali e diversificazione del Business;
  • Attività di cui al Punto 10;
  • Ricerca  & Selezione  Figure commerciali;
  • Tutoraggio commerciale e/o Gestione;
  • Supporto  e coordinamento Risorse Tecniche- amministrative;
  • Supporto & Selezione Fornitori Strategici e Tattici  ( Analisi Risk di conformità );
  • Supporto a Trattamento Dati/Informazioni, archiviazioni e sistemi Informativi (Base Dati).

Il tempo necessario  stimato per la completa attuazione del Progetto  che emergerà  dall’AUDIT, oltre  al lavoro di back – office , sarà  espresso in  numero di  interventi/uomo /giorno, presso la Vs. Azienda, i quali verranno effettuati secondo le esigenze del medesimo intervento, con la presenza di uno o più nostri consulenti Abilitati per materia professionale ed  incaricati ad Hoc, la cui prestazione dovrà compiersi improrogabilmente entro e non oltre dodici mesi ,tranne diverso accordo tra le parti, dalla sottoscrizione del contratto.

  • Richiedere l’intervento di un analista per l’area aziendale/ o servizio  d’interesse;
  • Manifestando la Volontà di concordare una visita , e stabilendo il giorno di incontro;
  • Segnalando espressamente  le necessità delle Tematiche da  affrontare,  e/o le Problematiche da  risolversi, oggetto dell’incontro e di  Soluzioni da progettarsi nonché  delle Tempistiche di Realizzazione.

Konformo è una famiglia di APP pensate per le esigenze operative di una moderna organizzazione che attualmente concentra la sua attenzione verso il supporto e la soluzione di problematiche tipiche imposte dalle normative nazionali e di settore in tema societario.

Il software integrato supporta il processo  di prevenzione rispetto a possibili eventi di rischio.

  • Quali sono i rischi principali per raggiungere gli obiettivi delle nostre organizzazioni?
  • I rischi sono correttamente gestiti e e la nostra esposizione è accettabile?
  • I nostri piani di gestione considerano e affrontano i rischi principali?
  • La nostra attività è correttamente focalizzata sui rischi che realmente contano?

Konformo offre una concreta soluzione a questo tipo di domande, aiutando le organizzazioni a pianificare e prepararsi per limitare la probabilità o l’impatto degli eventi.

La rappresentazione delle informazioni prodotta da Konformo, permette ad una organizzazione di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Monitorare i processi aziendali secondo modalità dettate essenzialmente dalle necessità di controllo e di governo proprie della funzione ricoperta nell’organizzazione.
  • Valutare i rischi per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione, eseguire gli audit e assicurare che le azioni di gestione siano condotte in un unica piattaforma senza soluzione di continuità.
  • Raggiungere una completa e efficiente conformità all’interno di un ambiente normativo complesso .
  • Realizzare le attività di Risk Assessment attraverso l’utilizzo di metodologie standard, universalmente riconosciute e condivise.

Konformo è reso disponibile su piattaforma di tipo web based e cross platform. Tale scelta garantisce:

  • Assenza totale di invasività sui sistemi informativi già in uso da parte della organizzazione.
  • Utilizzo in ambito locale o su rete geografica.
  • Utilizzo indipendente dal tipo di device.

La piattaforma è resa disponibile in due modalità:

  • Cloud
  • In House

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