Loading...
Divisione Informativa 2018-01-15T15:12:51+00:00

Informazioni & indagini elementari

L’Informazione è diritto e dovere di chi è preposto alla salvaguardia del valore patrimoniale aziendale e  alla valutazione dei rischi nelle proprie aree di competenza, ma principalmente è lo strumento che permette la salvaguardia del complesso collettivo umano che la stessa azienda rappresenta sul palcoscenico del business mondiale. Sembra un paradosso che nell’era della comunicazione, dove ogni giorno veniamo letteralmente assaliti e bombardati con qualsiasi mezzo da informazioni, avvertiamo un bisogno di informazioni selettive o principalmente abbiamo necessità di interpretare le stesse. Altra nota mancante oltre alla obsolescenza delle stesse informazione, è la storicizzazione, cioè quando non è possibile risalire alla genesi delle stesse e con le stesse si devono assumere decisioni che in tal caso potrebbero essere altamente viziate, ancor di più se tali decisioni sono alla base di neo processi aziendali e che assumono nella gestione un’impronta strategica e di rilevanza.

Le caratteristiche indispensabili della “fonte” di informazioni è la completa indipendenza da fenomeni di condizionamento nelle esposizioni verso le imprese mediante i propri servizi/prodotti (report e/o due diligence) con uno spettro non più racchiuso tra i confini domestici bensì con copertura internazionale, atteso che, oramai l’economia è totalmente globalizzata, ed i mercati diventano sempre più turbolenti e sofisticati, e  le risposte alle esigenze sono racchiuse nel trinomio “qualità prezzo velocità”, ed una garanzia di continuità delle forniture nel tempo.

Ciò rende la “fonte” affidabile e di serietà professionale e di partner ideale. Sono queste le avance che la nostra organizzazione, continua costantemente a rielaborare con nuove tecniche di software di concezione moderna, e con l’attenzione quasi maniacale alla qualità del dato normalizzato, per adattarlo a correlazioni automatiche tra notizie – eventi – circostanze e capace mediante modelli matematici di esporre valutazioni predittive sia con score che con rating su persone fisiche o giuridiche che su settori merceologici.

I Servizi erogati per la limitazione di rischi commerciali dal ciclo iniziale dell’ordine al monitoraggio della clientela e fornitori all’amministrazione della tesoreria e del cash flow. Mediante accessi telematici in tempo reale, forniamo visure standard di dati grezzi e certificazioni asseverati alla pubblicità legale di eventi, provenienti dalla pubblica amministrazione nazionale ed internazionale.

Forniamo report informativi modulari per la tutela e la prevenzione del credito e delle forniture su  tutte le aziende italiane ed estere con qualsiasi dimensione e forma societaria, sia in tempo reale, che in prenotazione/differita. Servizi di Score e Rating per valutazioni predittive del rischio connesso al credito, e sull’affidabilità aziendale del management nonché sulla solvibilità e puntualità nei pagamenti nel breve periodo per beni di largo consumo e nel medio e lungo periodo, comprensivo di monitoraggio costante su eventi che potrebbero aumentare le esposizioni creditizie il rischio di area territoriale nonché il settore o il default aziendale. Due diligence finalizzata alla conoscenza di aree di mercato emergenti e/o di competitors sia per entrare in relazioni di partnership che per acquisizioni aziendali.

 Gestione Globale del Credito

L’evoluzione del servizio tecnico in senso lato e l’integrazione alle professioni sono le maggiori componenti che caratterizzano l’area della “Gestione Creditizia”.
I servizi gestionali sono rivolti alle imprese che vogliono sviluppare processi aziendali basati sull’Outsourcing e con momenti di controlli ed alta tecnologia meccanizzata del SIC interno per abbassare i costi diretti nelle aree competenti della gestione dell’ordine, del rischio su cliente/credito, della gestione riguardante  lo scivolamento dei pagamenti e conseguente recupero dei crediti sia in fase stragiudiziale che giudiziale. 
In questo modo potranno rivolgere le risorse migliori ai processi produttivi ed allo scandaglio ed al posizionamento sul mercati possibilmente con programmate tecniche di marketing e concedendo dilazioni controllate sui pagamenti agli acquirenti / clienti.

La nostra consulenza globale è concentrata sulla buona e fluente amministrazione della posizione creditizia, studiandone la storia degli eventi nel tempo e determinando costantemente in sorveglianza i nuovi limiti di fido e di esposizione, e mantenendo in perfetto equilibrio l’investimento tra cliente acquirente / fornitore, le strategie, e le vendite e rigenerando le esperienze dirette della rete di vendita, mediante alert e continui filtri sugli eventi commerciali che quotidianamente di materializzano nei comportamenti che potrebbero, approdare ad una conciliazione in caso di slittamento dei pagamenti e ad interventi efficaci e tempestivi sia in fase eventualmente stragiudiziaria che in fase giudiziaria. Il successo di tale “policy” è basato sull’esperienza dei nostri sistemi informatici, ma principalmente su informazioni “fresche” ed aggiornate che ci provengono dal territorio.

Tale gestione tecnica complessa del credito è la fase organizzativa e propedeutica affinchè si vogliano adottare strumenti finanziari delle assicurazioni o di strutture creditizie finanziarie che offrono alle imprese. Tale tecniche dovranno essere sempre in linea con le prescrizioni / adempimenti che gli eroganti di “garanzia” richiedono l’escursione dell’eventuale credito derivante da danno di insolvenza.

Altra branche dell’area mediazione creditizia permette alle PMI aderenti al nostro sistema di ottenere una consulenza costante su ciò che sono le novità in tale settore ed essere consigliato al meglio per stipulare accordi ed ottenere la protezione e la copertura dei crediti nelle percentuali da concordarsi, dietro analisi di convenienza e di strategia di impresa, anche a riguardo dei flussi di cassa, e limitando il rischio di perdite a fine esercizio, rispetto alle classiche gestioni “fai da te“ che agiscono molte volte con più fornitori ed allungando i processi e principalmente concedendo inconsapevolmente il tempo necessario affinchè il fraudolento possa dileguarsi.

I risparmi ed il contenimento di sprechi in materiali, non sono esclusivamente nel merito degli acquisti dei servizi, ma possono essere ricondotti alla buona ottimizzazione del personale interno, ricollocati in processi a più valore aggiunto. Il valore aggiunto organizzativo del sistema è anche in termini di ritorno di informazioni, di check control sulla gestione che permettono di consolidare il patrimonio informativo aziendale, che subendo aggiornamenti costanti potrà essere di garanzia di continuità e di patrimonialità verso quegli istituti di credito eroganti, perchè il portafoglio clienti selezionato è l’asset in materiale più tangibile e indispensabile per la struttura finanziaria e di pianificazione dell’impresa.

Sistema informativo internazionale “icaworldgate”

Informazioni commerciali – affidabilita’ persona F. & G.

  • AMMORTIZZATORI SOCIALI ” CIGS”;
  • APPALTI  AGGIUDICATI  D. B. (tutti i settori, territori, Stazioni Appaltanti ) x Nominativo Impresa/Persona;
  • Verbale della Gare appaltate con tutti  i Partecipanti;
  • Appalti Storici – Imprese aggiudicatarie (10 anni);
  • RATING REPUTAZIONE Oggettivo  da ” CENTRALE RISCHI dell’ONORABILITA’ ” Persona F. & G.;
  • Monitoraggio della Reputazione;
  • DUE DILIGENCE  IMPRESA;
  • RATING REPUTAZIONE Percepito su: Clienti-Fornitori- Agenti/distributori -Trasportatori – Dipendenti- Fiduciari;
  • INDAGINI  finalizzate alla situazione delle COMMESSE & LAVORI  c/o TERZI-soggetto IMP;
  • Indagini finalizzate all’Antifrode & Compliance;
  • Dossier Patrimoniali e societari su Persone ed Imprese;
  • Dossier su Fornitori strategici, imprese e persone;
  • Tenuta posizione anagrafica portafoglio clienti (Gestione Crediti).
  • Selezione e valutazione curriculum;
  • Affidabilità commerciale del partner somministrato;
  • Identificazione di Partner da somministrare (Schede Marketing).
  • Rintraccio Persona Fisica e/o Giuridica scomparsa;
  • INDAGINI finalizzate alla SITUAZIONE DEBITORIA v/so TERZI (soggetto Fisico/ Impresa);
  • Analisi patrimoniali;
  • Ricerche relazioni bancarie;
  • Ricerca beni finanziari presso TERZI;
  • Procedura investigativa finalizzata alla gestione dei crediti scivolati, incagliati o in contenzioso.
  • Due diligence;
  • Analisi di criticità su cantieri e Fornitori esteri(internazionalizzazione);
  • Valutazioni del RATING & SCORE con Metodo “CRIME FINANCIAL”;
  • Indagini documentali su Perimetri aziendali / Security e Persone Fisiche (personalizzabili nelle ricerche Patrimoniali).
I servizi informativi sui paesi esteri sono disponibili per i seguenti paesi

Richiedi qui info e/o demo


Servizi di PrevenzioneAvviamento al Lavoro e Gestione Risorse UmaneIndagini Elementari Aziendali (Supporto Recupero Crediti)Informazioni su paesi Esteri

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER CONTATTI

CLICCA QUI